dimarts, 29 de maig del 2007

Devots de Santa Gemma



Com a gent que s'ha criat al Casa Nostra, Xisca de Gardi som devots de Santa Gemma Galgani, de la seva pàgina web, que serà motiu de consulta i reverència en aquest bloc, en treiem els següents detalls de la seva infantesa:


Gemma Galgani nacque il 12 marzo 1878 a Camigliano, in provincia di Lucca. Suo padre era un farmacista benestante che discendeva dal beato Giovanni Leonardi. Anche la madre di Gemma era di origini nobili. I Galgani erano una tradizionale famiglia cattolica con otto figli. Gemma, la quarta figlia e la prima femmina della famiglia, sviluppo' un'irresistibile attrazione verso la preghiera fin dalla prima infanzia. Questo fu il risultato della sua pia madre, che le insegnò le verità della fede cattolica. La signora Galgani in particolare infuse nell'anima della preziosa figlia l'amore per il Cristo crocefisso. Con zelo la giovane santa si dedicò alle pratiche devote. A soli cinque anni, Gemma leggeva l'Uffizio della Vergine Maria e l'Uffizio dei Morti dal breviario, con la stessa facilità e velocità di una persona adulta.
Quando la madre di Gemma doveva attendere alle faccende domestiche, la piccolissima Gemma le tirava la gonna e le diceva: "Mamma, parlami ancora un po' di Gesù."
Purtroppo la madre di Gemma morì presto. Il giorno in cui ricevette il sacramento della Cresima, mentre pregava ardentemente a Messa per la guarigione della mamma (poiché la Signora Galgani era gravemente ammalata), Gemma udì un'inconfondibile voce nel suo cuore che le chiedeva "Me la vuoi dare a me la mamma?" al che Gemma rispose: "Sì, ma se mi prendete anche a me." Ma la voce ripeté: "No, dammela volentieri la mamma tua. Tu per ora devi rimanere col babbo. Te la condurrò in cielo, sai? Me la dai volentieri?" (Autobiografia, p.224).