dimarts, 29 de maig del 2007

Santa Gemma Galgani i 3


Pels qui vulguin aprofundir en la nostra santa, aquí va més informació. Hem preferit posar-ho en italià, perquè és l'idioma de la nostra Santa, és l'idioma que les senyoretes del Casa Nostra fan servir en les seves expedicions a Roma, i en la seva residència romana. És una bona manera, tot s'ha de dir, d'utilitzar aquesta llengua germana nostra que tan estimem.

Gemma, che ora era in perfetta salute, aveva sempre desiderato di farsi suora, ma questo non sarebbe successo. Dio aveva ben altro in programma per lei. L'otto di giugno del 1899, dopo la Comunione, il Signore fece capire alla Sua serva che quella sera stessa Egli le avrebbe fatto una grandissima grazia.
Gemma andò a casa a pregare. Andò in estasi e provò un gran rimorso per i propri peccati. La Vergine, a cui Gemma era fortemente devota, le apparve e le parlò:
"Mio figlio ti ama oltre misura e desidera darti una grazia. Io sarò la tua mamma. Saprai tu essere una vera figlia?" Poi la Benedettissima Vergine Maria aprì il suo mantello e con esso coprì Gemma.
Ecco come Gemma racconta la maniera in cui ricevette le stimmate:
"In quell'istante comparve Gesù, che aveva tutte le ferite aperte; ma da quelle ferite non usciva più sangue, uscivano come fiamme di fuoco, che in un momento solo quelle fiamme vennero a toccare le mie mani e i miei piedi e il cuore. Mi sentii morire, sarei caduta in terra; ma la Mamma mi sorresse, ricoperta sempre col suo manto. Per parecchie ore mi convenne rimanere in quella posizione. Dopo, la mamma mia mi baciò sulla fronte, e tutto disparve, e mi trovai in ginocchio in terra; ma mi sentivo ancora un dolore forte alle mani, ai piedi e al cuore. Mi alzai per mettermi sul letto, e mi accorsi che da quelle parti, dove mi sentiva, usciva del sangue. Mi coprii alla meglio quelle parti, e poi, aiutata dall'Angelo mio, potei montare sul letto" (Autobiografia, p.262).